Isolamento a Cappotto – Cappotto Termico Isolante – Cappotto esterno e cappotto interno

Isolamento a cappotto, la soluzione che ti conviene

Isolamento a Cappotto Udine-Trieste-Pordenone-Gorizia - Deiana PittureL’’isolamento a cappotto è il sistema ideale per garantire il perfetto isolamento termico di ogni ambiente ed è considerato ormai come l’elemento indispensabile per assicurare il risparmio energetico e quindi un fortissimo abbattimento dei costi di riscaldamento degli ambienti in inverno e del raffrescamento nel periodo estivo.

L’adozione di un cappotto termico (esterno o interno) garantisce ad ogni edificio un isolamento termico continuo che permette l’eliminazione di tutti i ponti termici e delle dispersioni termiche.

La Deiana Pitture di Udine è da oltre 20 anni specializzata nella realizzazione e posa in opera di sistemi di isolamento a cappotto in ogni ambito del settore edile ed opera in tutti i comuni delle province di Ravenna, Rimini, Forlì -. Cesena e Riviera Romagnola, oltre che a Udine, Trieste, Pordenone e Gorizia.

L’isolamento a cappotto esterno

L’isolamento a cappotto termico è una delle principali soluzioni adottate per isolare esternamente gli immobili: è in grado di assicurare il risparmio energetico, eliminare le dispersioni e i ponti termici, proteggere gli ambienti interni, mantenendo un clima costante.

La realizzazione di un isolamento a cappotto esterno consiste nell’applicazione di un rivestimento perimetrale costituito da pannelli isolanti che sono fissati tramite incollaggio e l’utilizzo di sistemi di ancoraggio meccanico, esternamente ai muri perimetrali dell’immobile da isolare. Questi pannelli sono in seguito rivestiti e protetti con l’applicazione di uno strato di intonaco armato con rete in fibra minerale.

Il cappotto isolante esterno rappresenta un’ottima soluzione d’isolamento termico ed è adottabile sia nelle nuove costruzioni sia nelle ristrutturazioni edilizie, dove l’ottenimento di un elevato valore di risparmio energetico è la priorità, questo perché gli isolamenti a cappotto non richiedono un intervento sugli ambienti interni degli edifici.

I pannelli isolanti utilizzati nella posa del cappotto termico possono essere realizzati in diversi tipi di materiali (alcuni di questi sono il polistirene espanso, la lana di roccia, l’EPS, l’EPS traspirante, XPS, i pannelli in fibra minerale, fibra di legno e sughero) e in diversi spessori, e la scelta del pannello isolante avviene in base alle esigenze d’isolamento, alle possibilità strutturali dell’immobile e alla sua posizione (ambiente esterno, esposizione).

Nell’impossibilità di realizzare un isolamento a cappotto esterno, cosa fare?

Premesso che la soluzione migliore rimane quella di ricorrere all’isolamento mediante il sistema a cappotto esterno, ci sono molti casi nei quali questa soluzione purtroppo, per vari motivi, non è praticabile.

In questi casi, lasciare invariata la situazione esistente senza intervenire in qualche modo, equivale a non isolare.

In queste situazioni si cerca di porre rimedio isolando dall’interno le pareti dell’immobile.

Ma quando è conveniente un cappotto interno?

L’isolamento a cappotto interno è una soluzione abitualmente utilizzata nel caso di facciate storiche vincolate o di particolare pregio architettonico, o semplicemente alla presenza di pareti perimetrali che presentino problematiche che impediscono l’intervento esterno.

Molto spesso il cappotto termico interno diventa l’unica soluzione possibile in tutti quei casi nei quali si rende necessario isolare degli appartamenti situati in un condominio nel quale gli altri proprietari hanno espresso a maggioranza la volontà di non procedere a lavori di riqualificazione energetica.

L’isolamento termico delle pareti dall’interno presenta però problematiche e punti critici che vanno esaminati da un professionista esperto, che deve valutare:

  • Le condizioni termo-igrometriche della muratura esistente.
  • Come prevenire la formazione di condensa.
  • L’accurata scelta dei materiali e la loro posa nella realizzazione della contro-parete isolante.
  • L’impatto dell’isolamento sul microclima interno, soprattutto in locali molto umidi o con ambiente condizionato.
  • La diminuzione della superficie calpestabile.
  • Risoluzione dei ponti termici.

DM pitture ti assiste nella scelta degli isolanti più adatti (lo spessore massimo consigliato è tra i 2 e i 6 cm), utilizzando materiali igroscopici e prodotti isolanti di origine naturale.

Un isolamento a cappotto interno contribuisce anche al miglioramento dell’insonorizzazione acustica dal rumore esterno o dai suoni provenienti dagli appartamenti attigui.

Un’attenta opera di riqualificazione, quindi, può contribuire a migliorare in modo rilevante, oltre al risparmio energetico, anche l’efficienza acustica, migliorando la qualità di vita e risparmiando sulle spese energetiche, approfittando sempre degli incentivi fiscali.

L’isolamento a cappotto: un investimento che si ripaga in breve tempo

La coibentazione degli edifici tramite isolamento a cappotto è un sistema veramente efficace che consente di ottenere il massimo isolamento dei muri perimetrali dell’abitazione e quindi beneficiare dei vantaggi derivanti da un grande risparmio sui consumi energetici, per questo motivo è oggi la soluzione di isolamento termico preferita nella maggior parte delle nuove costruzioni e nella quasi totalità delle ristrutturazioni.

Rappresenta un investimento importante, ma che si ripaga in breve tempo, grazie anche agli incentivi fiscali: in questo momento le norme prevedono, infatti, che gli interventi di risparmio energetico o ristrutturazione possano beneficiare d’incentivi e bonus fiscali che arrivano fino al 65% delle spese sostenute.

DM pitture, dopo un’attenta analisi delle vostre esigenze e della situazione esistente sarà in grado di consigliarvi al meglio nella scelta delle soluzioni più idonee a raggiungere il risultato desiderato, garantendo lavorazioni di alta qualità, realizzate in tempi certi e con l’utilizzo dei migliori materiali disponibili sul mercato.

Dove operiamo:

D.M. Pitture opera in tutti i comuni della provincia di Ravenna e anche nelle provincie di Rimini, Forlì – Cesena e in tutta  la Riviera Romagnola:

Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Cervia, Conselice, Cotignola, Faenza, Fusignano, Lugo, Massa Lombarda, Ravenna, Riolo Terme, Russi, Sant’Agata sul Santerno, Solarolo, Casalborsetti, Marina Romea, Porto Corsini, Marina di Ravenna, Lido di Classe, Lido di Savio, Milano Marittima, Cervia, Pinarella, Tagliata di Cervia, La Riviera dei Pini, Zadina Ponente, Cesenatico, Villamarina, Gatteo a Mare, Forlì, Cesena), San Mauro a Mare, Bellaria Igea Marina, Torre Pedrera,
Viserba – Viserbella, Rimini, Bellariva, Marebello, Riccione, Misano Adriatico, Cattolica, Riviera Romagnola, Cattolica.

D.M. Pitture opera in tutti i comuni della provincia di Udine e anche nelle provincie di Pordenone, Gorizia, Trieste, Venezia e Treviso:

Udine, Codroipo, Tavagnacco, Latisana, Cervignano del Friuli, Cividale del Friuli, Gemona del Friuli, Tolmezzo, Pasian di Prato, Tarcento, San Daniele del Friuli, Campoformido, San Giorgio di Nogaro, Tricesimo, Pozzuolo del Friuli, Martignacco, Buja, Lignano Sabbiadoro, Manzano, Fagagna, San Giovanni al Natisone, Remanzacco, Majano, Pavia di Udine, Povoletto, Palmanova, Mortegliano, Fiumicello, Pagnacco, Reana del Rojale, Gonars, Tarvisio, Rivignano, Premariacco, Talmassons, Buttrio, Sedegliano, Lestizza, Castions di Strada, Bagnaria Arsa, Pradamano, Aquileia, Corno di Rosazzo, Palazzolo dello Stella, Faedis, Ruda, Ragogna, Osoppo, Torviscosa, Artegna, Cassacco, Terzo d’Aquileia, Varmo, Carlino, Nimis, Mereto di Tomba, Paularo, Porpetto, Muzzana del Turgnano, Pocenia, Bertiolo. Rive D’Arcano, Moruzzo, Santa Maria La Longa, Dignano, Magnano in Riviera, Paluzza, Trasaghis, Coseano, Aiello del Friuli, Arta Terme, Colloredo di Monte Albano, Villa Santina, San Pietro al Natisone, Venzone, Torreano, Ronchis, Ovaro, Teor, Marano Lagunare, Bicinicco, Attimis, Forgaria nel Friuli, Moggio Udinese, Treppo Grande, San Vito di Fagagna, Trivignano Udinese, Camino al Tagliamento, Moimacco, Precenicco, Pontebba, Villa Vicentina, Sutrio, Enemonzo, San Vito al Torre, Campolongo Tapogliano, Flaibano, San Leonardo, Cavazzo Carnico, Resia, Ampezzo, Pulfero, Forni di Sopra, Malborghetto Valbruna, Socchieve, Prato Carnico, Verzegnis, Amaro, Prepotto, Bordano, Visco, Lauco, Cercivento, Lusevera, Chiusaforte, Taipana, Chiopris-Viscone, Treppo Carnico, Forni Avoltri, Zuglio, Forni di Sotto, Ravascletto, Montenars, Comeglians, Raveo, Rigolato, Savogna, Sauris, Stregna, Grimacco, Resiutta, Preone, Dogna , Ligosullo, Drenchia